Doppia Stimolazione Ovarica – Duostim
Per la doppia stimolazione ovarica a Napoli affidati a Megaride, Centro PMA specializzato in tutte le tecniche di Fecondazione Assistita.
Cosa è la doppia stimolazione
La doppia stimolazione ovarica, nota anche come DuoStim, è un protocollo innovativo di stimolazione ormonale utilizzato nei trattamenti di fecondazione in vitro (FIV), che prevede due stimolazioni ovariche consecutive all’interno dello stesso ciclo mestruale: una in fase follicolare e una in fase luteale.
Quando è indicata
La tecnica duo-stim è indicata nei seguenti casi:
- Preservazione della fertilità per motivi medici, prima di sottoporsi a terapie farmacologiche (chemioterapia, radioterapia, ecc) o interventi chirurgici (ovariectomia, ecc) che possono ridurre la fertilità
- In caso di patologie o condizioni che riducono precocemente la disponibilità di cellule uovo (menopausa precoce, endometriosi, etc).
- Preservazione della fertilità per motivi non medici per quelle donne che hanno l’esigenza rinviare il concepimento.
- Nelle pazienti che hanno una risposta alla stimolazione ovarica per fecondazione in vitro inferiore alle aspettative.

Dr.ssa Stefania Iaccarino
Ginecologo Ostetrico
Dir. Centro Megaride
PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Chiama 081 240 43 08
WhatsApp 334 986 47 78
Prenota subito online
Fasi del protocollo DuoStim
- Prima stimolazione (fase follicolare): ha inizio all’inizio del ciclo mestruale e porta al recupero di ovociti maturi attraverso il consueto pick-up.
- Seconda stimolazione (fase luteale): viene avviata pochi giorni dopo il primo prelievo ovocitario, durante la fase luteale del medesimo ciclo. Anche questa stimolazione si conclude con un secondo pick-up.
Gli ovociti raccolti in entrambe le fasi vengono crioconservati oppure possono essere sottoposti a fecondazione in vitro e gli embrioni ottenuti vengono crioconservati.

Come si esegue la doppia stimolazione
- La donna viene sottoposta ad una terapia di preparazione che ha una durata variabile (in media dai 12 ai 23 giorni), al fine di sviluppare più follicoli. Nel corso della terapia vengono effettuati diversi controlli ecografici e prelievi ematici per dosare i livelli ormonali.
- Quando si è ottenuto uno sviluppo follicolare soddisfacente, si procede alla prima aspirazione dei follicoli (pick up ovocitario) in sedazione o in analgesia, sotto guida ecografica, per via vaginale. Il pick up ha una durata media di 10-20 minuti.
- Entro 4 giorni dal primo prelievo ovocitario, si intraprende una seconda stimolazione ovarica, abbinata a monitoraggio ecografico ed ormonale con le stesse modalità della precedente preparazione.
- Al termine di questa la paziente viene sottoposta ad un secondo pick up. Tutti gli ovociti così reclutati vengono destinati alla fecondazione in vitro o alla crioconservazione, a seconda della necessità del caso.