Transfer degli Embrioni

Transfer degli embrioni a Napoli: per maggiori informazione consulta Megaride, Centro di PMA specializzato in tutte le tecniche di Fecondazione Assistita.


Il transfer degli embrioni (trasferimento embrionale, embryo tranfer) è una fase fondamentale nei trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), come la fecondazione in vitro (FIVET) o l’ICSI. È il momento in cui uno o più embrioni, precedentemente creati in laboratorio, vengono inseriti nell’utero della donna per tentare di ottenere una gravidanza.

Come funziona il trasferimento embrionale

l transfer embrionale è una procedura semplice e indolore. Di seguito le fasi principali:

  • Scelta dell’embrione: viene selezionato l’embrione migliore (per qualità o esito di eventuali test genetici).
  • Preparazione della paziente: nessuna anestesia, vescica moderatamente piena
  • Transfer vero e proprio: si introduce un sottile catetere attraverso la cervice. L’embrione viene rilasciato nell’utero in pochi minuti.
  • Dopo il transfer: dopo un breve riposo (15-30 min), si può tornare a casa. La paziente continua la terapia con progesterone ed esegue il Test di gravidanza dopo 10-14 giorni.

Embrioni freschi o congelati?

Il transfer può essere fatto:

  • A fresco, pochi giorni dopo il prelievo degli ovociti.
  • Con embrioni vitrificati (congelati): in questo caso il transfer avviene in un ciclo successivo, dopo scongelamento e preparazione endometriale.
dr.ssa stefania iaccarino ginecologia ostetricia napoli

Dr.ssa Stefania Iaccarino
Ginecologo Ostetrico
Dir. Centro Megaride

prenota-appuntamento-pma-napoli-megaride

Chiama 081 240 43 08
WhatsApp 334 986 47 78
Prenota subito online

Transfer degli embrioni congelati

Si effettua quando la coppia dispone di embrioni preliminarmente congelati da fecondazione in vitro omologa o eterologa. La partner viene monitorata in un ciclo spontaneo o, più spesso, trattato farmacologicamente, al fine di preparare l’utero ad accogliere gli embrioni scongelati.

Tale monitoraggio ha una durata tra i 20 e i 30 giorni, durante i quali si effettuano controlli ecografici e prelievi ematici.

Il transfer embrionale è doloroso?

Il transfer embrionale è una procedura rapida e indolore. Alcune donne avvertono un leggero fastidio, simile a un pap test.

transfer degli embrioni napoli megaride pma